Negli ultimi anni, l’Italia sta scoprendo il car sharing. La pratica è già molto diffusa in tanti Paesi nel Nord Europa e negli Stati Uniti, a tal punto che sono stati creati degli appositi segnali stradali per chi usufruisce di questo strumento. Nonostante in molti diffidino di questa pratica, che potrebbe ledere la privacy, è indubbio che il car sharing possa effettivamente portare dei vantaggi, alcuni dei quali vediamo nel dettaglio.

RIDUZIONE DEL NUMERO DI AUTO IN CIRCOLO

Potrebbe sembrare qualcosa di irrisorio, ma non lo è. Immaginate che, invece di 5 auto per 5 persone, se ne prenda sempre soltanto una. Questo significherebbe diminuire clamorosamente il numero di auto in circolo, i problemi di traffico e quelli di inquinamento derivanti dall’utilizzo di tante automobili. La pratica, dunque, permette, non solo un risparmio economico, ma ha anche dei fini puramente ambientalisti. Con un numero di veicoli sempre minore in circolo, gli effetti positivi sarebbero sicuramente tanti.

DIVISIONE DELLE SPESE

Nasce essenzialmente per questo, ma delle volte è ultraconveniente. Andare in macchina, da solo, da Napoli a Torino, per esempio, può essere una spesa non da poco, considerando costi di carburante e pedaggio. Dividerla con altre 3-4 persone permetterebbe di sostenerla con problemi economici sicuramente minori e potrebbe rappresentare sicuramente il futuro per quanto riguarda gli spostamenti in auto.

AUMENTO DELLA SOCIALITÀ

Sì, viaggiare con perfetti sconosciuti potrebbe non essere il massimo. Ma cosa c’è di peggio di un lungo viaggio da solo? In compagnia, invece, tutto diventa più divertente. È possibile conoscere nuove persone, incrementare la propria vita sociale e fare delle piacevoli scoperte. Insomma, magari potreste trovare anche il/la vostra partner ideale. Cosa ne potete sapere?

LEGGI ANCHE  I numeri di Airbnb: il portale leader del turismo collaborativo

SEMPRE PIÙ PIATTAFORME WEB

Ci sono, da questo punto di vista, sempre più piattaforme web dedicate per il car sharing, che, come spiegato in precedenza, sta prendendo sempre più il sopravvento in Italia. La più accreditata è sicuramente Bla Bla Car. I siti web permettono di riuscire a filtrare i passeggeri/autisti in base ai feedback, i quali permettono di capire se l’utente è una persona di cui fidarsi o meno. Di recente sono state sviluppate anche delle applicazioni per smartphone che rendono il tutto molto più intuitivo.

Cosa aspettate, dunque? Scegliete il luogo d’arrivo del vostro prossimo viaggio e fatelo in compagnia. Sarà d’aiuto al vostro portafogli ma anche alla vostra vita sociale.