Così come gli occhiali da vista, stanno per arrivare anche le lenti a contatto fotocromatiche. Vale a dire che, con questa nuova particolare tecnologia, quando indosseremo le cosiddette lentine, queste ultime diventeranno più scure – o più chiare – in base alla luce del sole.

È arrivata, infatti, l’approvazione della Food and Drug Administration (FDA) dopo circa 1000 test che sono stati eseguiti su altrettanti pazienti. La produzione è stata portata avanti da Acuvue Oasys e Johnson&Johnson Vision Care ed è durata circa 10 anni.

COME FUNZIONANO

Non sarà, dunque, necessario portare con sé gli occhiali nemmeno se si tratta di una giornata con un sole molto splendente. Un additivo, infatti, renderà automaticamente le lenti più scure se sono esposte a luce intensa, facendole tornare ovviamente alla normalità se l’ambiente diventasse poco illuminato.

Al loro interno ci sono delle molecole fotocromatiche che reagiscono ai raggi UV del sole e modificano automaticamente la propria struttura molecolare. Non ci saranno problemi di sorta per quanto riguarda la salute: queste lenti a contatto, infatti, sono state create per proteggere gli occhi anche dagli effetti collaterali dei raggi ultravioletti, quali fotosensibilità, irritazioni, arrossamenti transitori o, in casi estremi, cataratta e lesione alla retina.
Qualcuno ha avanzato qualche perplessità in merito al fattore estetico; qualora, infatti, sotto i raggi del sole, l’oscurità della lente andasse a coprire l’iride, lo sguardo di chi le indossa potrebbe essere molto diverso dal normale e, per certi versi, inquietante: gli occhi potrebbero diventare completamente grigi.

Dal punto di vista completamente scientifico, però, l’ambiente è entusiasta: “Si tratta di una vera e propria rivoluzione nell’ambiente oculistico” – ha dichiarato Malvina Eydelman, direttrice della divisione dispositivi oftalmici presso la FDA, dopo aver preso nota che non ci sono problemi di visione né alla guida né nelle normali attività quotidiane.

LEGGI ANCHE  L'avvento dei Cognitive Systems cambierà la nostra vita

Secondo le previsioni e le indiscrezioni, le lenti a contatto fotocromatiche saranno disponibili in America a metà 2019