«Test continui, eccellenza continua, innovazione continua». Con questo motto Bitdefender si è fatto strada nel mondo degli antivirus. Si tratta del miglior prodotto del suo settore, superiore anche ai più famosi Norton e Kaspersky. Attualmente oltre cinquecento milioni di sistemi in tutto il mondo utilizzano i suoi software di sicurezza. L’azienda è nata nel 2001 e, con il tempo ha scalato le gerarchie nel settore degli antivirus, riuscendo a offrire protezione ad ogni tipo di cliente.

Caratteristiche Bitdefender

Tutti i prodotti antivirus di Bitdefender utilizzano la stessa tecnologia di base. Questo significa che, indipendentemente dal tipo di antivirus che si sceglierà, la protezione di base rimarrà la stessa. Una delle caratteristiche principali di questo antivirus è quella di essere dotato di un database per ogni nuovo virus e malware che rileva. In questo modo, ogni tipo di minaccia che sarà presente nel dispositivo, verrà rimossa immediatamente.

Un’altra peculiarità di questo eccellente internet security software è il Behavior Monitor. Esso impedisce ai ransomware (ovvero un tipo di malware che limita l’accesso del dispositivo che infetta, richiedendo un riscatto da pagare per rimuovere la limitazione) di crittografare i file. Questa funzione è abbinata alla Ransomware Remediation che esegue il backup di tutti i file bersagliati nel momento in cui Bitdefender dovesse rilevare qualcosa che potrebbe identificare come un ransomware.

Bitdefender verifica anche la presenza di eventuali vulnerabilità e falle nella sicurezza con un semplice clic. L’antivirus permette di controllare se eventuali software installati sono vulnerabili o datati, oltre a individuare se esistono impostazioni di sistema giudicate poco sicure e a proporre le soluzioni migliori per risolvere il problema.

LEGGI ANCHE  Le sei specie animali che non sapevi esistessero

L’antivirus è inoltre dotato di un sistema di filtraggio web che impedisce di visitare siti considerati poco sicuri e di segnalare quelli già presenti nel suo archivio perché dannosi. Rileva e blocca anche pagine web mascherate da siti affidabili per sottrarre dati finanziari, come password o numeri di carta di credito.

Infine, è bene sapere che Bitdefender include un filtro per webcam che la protegge. Il suo scopo è impedire agli hacker e ad altri occhi indiscreti di assumere il controllo della webcam e spiare gli utenti mentre stanno usando il proprio dispositivo. E’ anche possibile scegliere a quali programmi consentire l’accesso e bloccare quelli che non vuoi che la utilizzino.

Come scaricare e utilizzare Bitdefender

Scaricare Bitdefender è semplice e intuitivo. Basta andare sul sito Bitdefender.it e scegliere tra le diverse soluzioni che vengono offerte. L’azienda ha pensato a quattro diverse categorie di clienti: privato, business, fornitori e partner. Una volta cliccato su «acquista», il sistema inizierà una procedura guidata che si concluderà con l’invio di una mail di conferma.

E’ bene sapere che, prima di scaricare la versione a pagamento, sarà possibile usufruire di una versione gratuita di prova di trenta giorni.

Aggiornamenti e Supporto online

Bitdefender è un prodotto progettato per aggiornarsi automaticamente e proteggere dalle minacce informatiche più avanzate. L’abbonamento a questo antivirus include anche eventuali upgrade di aggiornamento a nuove versioni Così facendo, sarà possibile rimanere sempre aggiornati sulle nuove funzionalità del software.

Qualora dovessero esserci problemi inerenti le funzionalità dell’antivirus, Bitdefender mette a disposizione un centro di supporto gratuito disponibile per rispondere a ogni domanda o dubbio.

Giudizio su Bitdefender

In definitiva, Bitdefender è un ottimo prodotto, progettato per ogni tipo di uso e consumo dell’utente e in grado di prevenire ogni tipo di minaccia presente sul web. La versione gratuita, consente di testare l’efficacia di questo antivirus prima di comprarlo, permettendo di toccare con mano le funzione di questo software e le sue innumerevoli opzioni che offre.