Campo lessicale

menu
  1. Accueil
  2. Campo lessicale conoscete

Campo lessicale conoscete

  • sapete
  • sappiate
  • voi

Prova le parole:

Come trovare il campo lessicale di una parola?

Grazie al nostro sito puoi trovare un sinonimo o una parola del campo lessicale di tuo interesse in un unico click. Il nostro sito repertoria moltissime parole all'interno di una base dati solida che saprà rispondere alle tue domande. Una semplice ricerca ti fornirà le parole che semanticamente si avvicinano di più alla tua parola iniziale. Un modo semplice per scrivere e redigere i tuoi testi senza ripetizioni.

Cos'è un campo lessicale?

Un campo lessicale o campo semantico è un insieme di parole legate dai propri significati linguistici e dalle proprie definizioni. Si tratta di una nozione coniata tra il 1820 e il 1830 e che sfocierà nella teoria semantica verso il 1930. I campi lessicali possono essere rappresentati graficamente con immagini, mappe o grafici di vario tipo.

Campo lessicale e sinonimo

I sinonimi sono parole che hanno lo stesso significato o la stessa definizione. Contrariamente al campo lessicale, che condivide soltanto alcuni elementi con le parole che include. Esempio: il tavolo fa parte del campo lessicale della sedia ma non ne è un sinonimo, mentre seduta è sinonimo di sedia e fa anche parte del suo campo lessicale.

Perchè utilizzare i campi lessicali?

Quando si scrive è importante non ripetersi eccessivamente, per questo potrai far riferimento al campo lessicale e trovare parole simili. La lettura del tuo libro risulterà così più fluida e meno ripetitiva. I campi lessicali possono anche aiutarti a trovare idee per abellire i tuoi testi e le tues esposizioni aggiungendo un tocco in più.. Puoi utilizzare i sinonimi anche per creare rime all'interno delle tue poesie e canzoni o se ai tuoi versi occorre un certo numero di sillabe.